martedì 20 aprile 2010

Il mare d'inverno - Eco-design from the beach

Unfreeze - Tuscany
Hai mai giocato alla forma delle nuvole? Teste, cavalli, draghi,... E il gioco è ancora più divertente se fatto con i rami, i sassi e le assi che il mare deposita sulla costa tirrenica alla fine dell'inverno. Come le chiocciole dopo la tempesta, gli amanti dell'eco-creatività aspettano che le onde si acquietino per andare a caccia del tronco più bello. E, immancabile, la mareggiata regala loro materiali, idee e suggestioni. E' una passione virale, che infetta anche i più insospettabili. Sulla spiaggia si incontra di tutto: i "tronchisti professionisti", che riempiono furgoni e giardinette con i rami con cui arrederanno i locali di grido dell'estate, gli eco-designer amatoriali, che raccolgono nodi, sassi e conchiglie per decorare e creare, gli esteti, che dicono "guardo e basta" ma poi se ne vanno nascondendo bracciate di legni di tutte le forme!
Tuscany,Unfreeze
Anche il team di Unfreeze è contagiato e intende trasmettere la sua passione a tutti quelli che vorranno partecipare ai laboratori di eco-design in due episodi! Episodio 1: ci incontriamo e perlustriamo la spiaggia in cerca dei "pezzi migliori". Un'occasione per stare all'aria aperta, fare movimento in compagnia, esercitare fantasia e curiosità. Episodio 2: torniamo nella casa-laboratorio e trasformiamo ciò che abbiamo raccolto in oggetti, gioielli, decori. C'è chi ne ha fatto un sostegno per tende, chi un ciondolo, chi un appendiabiti, ma sono ancora mille i possibili usi di quello che ci regala il mare. E' un'attività creativa, salutare, eco-sostenibile: è Natur'art!
I laboratori si svolgono nel week end e prevedono uno spostamento casa-spiaggia di circa 30 min in auto. Unfreeze è in contatto con una rete di piccoli hotel e bed& breakfast in cui soggiornare.
Contattaci e prenota unfreeze.lab@gmail.com

During the winter, sea storms bring driftwood and stones with astonishing shapes to the Tuscan beaches. These are the ideal materials to create decorations, accessories, jewellery and other design objects. Unfreeze invites you to Natur'art, eco-design laboratories in two "episodes"! Episode 1: combing the beach , looking for the best "pieces". A perfect opportunity to be outside, get some exercise with friends and share fantasies and ideas. Episode 2: return to the lab-house and work on a design project, transforming what we collected from nature. Labs take place at weekends and are carried out in Italian (an English speaker is present for those in need). What better opportunity to learn/improve your Italian! Unfreeze is connected to a network of small hotels and B&B. Contact us, we will be happy to organise your accomodation! Write to unfreeze.lab@gmail.com
Share |

1 commento:

  1. bella l'idea... riconosco l'amata spiaggia di Marina di Vecchiano. Complimenti per le idee del sito nel loro complesso molto stimolanti. Un saluto, Marco www.casagentili.com

    RispondiElimina